il Panigo - logo
Prenota il tuo tavolo chiamando il +39 0187 627365

Il Panìgo

La fragranza unica dei veri panigacci a Sarzana

Da anni Il Panìgo di Sarzana, in provincia di La Spezia, ti accoglie con piatti gustosi e stuzzicanti, preparati con ingredienti del territorio e tante specialità di carne e i famosi panigacci, un prodotto tipico della zona. Il ristorante ti aspetta tutte le sere, tranne la domenica, per cene indimenticabili: segui la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato su orari e menù.
Contatti

Proposte gastronomiche genuine a chilometro zero

I panigacci sono una delle specialità per cui Il Panìgo è famoso a Sarzana e in tutta la provincia di La Spezia. Si tratta un pane rotondo, non lievitato, cotto nel testo (un piatto di terracotta e mica), che viene arroventato sul fuoco di un falò o di un forno a legna. Tra un testo e l'altro si frappone una pastella di farina, acqua e sale, che forma una pila dalla consistenza morbida o croccante, a seconda della cottura. I panigacci si possono gustare con affettati, formaggi molli e sughi: in quest'ultimo caso una volta raffreddati vengono bolliti e serviti con sugo ai funghi o pesto. Possono anche essere proposti con una variante dolce a fine pasto, serviti insieme a cioccolata da spalmare o simili.

Specialità liguri dalle origini antiche

Il Panìgo di Sarzana, in provincia di La Spezia, è attento alle ricette e ai procedimenti della tradizione e per questo i suoi panigacci hanno un sapore tipico, antico e semplice. Le origini dei panigacci, infatti, affondano le radici nella storia: diffusi in Lunigiana e nel levante ligure, nascono a Podenzana, un paese dove ha sede un consorzio che ha come scopo la preservazione di questa pietanza.

Gusta i veri panigacci visitando la sede del ristorante, in via Cisa 131 a Sarzana

Share by: